Aspetta, perché la Francia ha conquistato il mondo?
Europa Universalis IV è un bellissimo gioco gestionale dove sarà necessario far sopravvivere ed espandere la propria nazione militarmente, economicamente e diplomaticamente.
Le possibilità di questo gioco sono infinite, scontri realistici, guerre con meccaniche precise fino all’inverosimile, economia quasi complicata tanto da raggiungere quella reale e relazioni diplomatiche intricate rendono EU4 il grande gioco che è; pensate che dopo oltre 150 ore di gioco alcune meccaniche non sono ancora chiare. In questo titolo dove l’espansione è alla base troverete vari modi per perseguire il vostro scopo: guerre per espandere la propria influenza e guerre religiose sono all’ordine del giorno, dispute mercantili e coloniali saranno molto comuni, tutto quello che vi potreste aspettare da una reale Europa nel 1444 insomma .
Ma il gioco non si limiterà alla guerra, nei periodi di pace infatti sarà necessario placare ribellioni, formare alleanze, sviluppare il territorio, ricercare tecnologie e tanto altro. La soddisfazione di essere il primo stato a scoprire l’America, di controllare un intero continente, di essere il capo del Sacro Romano Impero o di rifondare il vero e proprio Impero Romano te la può dare solo questo gioco
-
Voto - 8.5/10
8.5/10
Il voto
in sintesi
Pros
coinvolgente, ogni partita è differente dalla prima,grande varietà di gameplay, accuratezza storica precisa (se non interveniamo noi)
Cons
Molto sbilanciato: Alcune nazioni come la Francia, Castiglia e la Russia (una volta formata) saranno così forti da dominare su tutto e tutti.